Se siete alle prese con l’organizzazione del vostro matrimonio sapete già che potrete pianificare tutto fin nei minimi dettagli ma non potrete mai imporre un programma a lei: la pioggia. Per quanto i matrimoni bagnati siano frequenti tanto quanto quelli soleggiati, ognuno di noi si augura sempre di essere baciato da un bel sole, senza le noie e i disagi che il cattivo tempo si porta spesso dietro. Però la pioggia ha parecchi aspetti positivi da non sottovalutare e se a ridosso della fatidica data le previsioni vi dicono chiaramente che pioverà, beh tanto vale puntare sui benefit piuttosto che concentrarsi sulle seccature! L’articolo che segue, tradotto e adattato dall’originale che potete trovare qui vi mostra ben 10 motivi per cui adorare un bell’acquazzone o un cielo nuvoloso nel giorno del sì. Buona lettura!
1- La pioggia rende le foto uniche
Se avete già visto foto scattate in un giorno di pioggia sapete esattamente di cosa stiamo parlando. La nebbia e la luce morbida sono molto romantiche e non possono essere facilmente ricreate in un giorno di sole. Per non parlare degli accessori deliziosi che si rivelano utili in simili circostanze come gli ombrelli trasparenti o gli stivaletti colorati da pioggia. Molti fotografi vi diranno persino che preferiscono scattare in un giorno nuvoloso o piovoso.
E se sapete già dalle previsioni meteo che il rischio di pioggia è alto, potreste pensare di serigrafare i vostri nomi sugli ombrelli e rendere così davvero uniche le vostre foto (senza contare che gli ombrelli personalizzati sarebbero un regalo di grande stile!)
2- la pioggia offre una bella scusa per coccolarsi
La pioggia è romantica. Una pioggerellina fine o un acquazzone vi incoraggeranno a stringervi al vostro sposo/sposa sotto lo stesso ombrello, a trovare modi divertenti per scaldarvi e asciugarvi a vicenda. Inoltre il picchiettare della pioggia sull’ombrello o su un vetro è un suono dolcissimo che non può che ispirare sentimenti amorosi e foto meravigliose!
3- Le composizioni floreali dureranno di più
Non vedete l’ora di vedere i magnifici centrotavola floreali che avete ordinato ma temete che, una volta giunti al ricevimento, li troverete spenti e avvizziti per il caldo. Ecco, questo in un giorno di pioggia non accadrà mai perché un cielo coperto, l’umidità e temperature più basse rendono i fiori delle composizioni più felici!
4- Un matrimonio piovoso crea una grande storia
Forse in questo momento la sola idea di un matrimonio funestato dalla pioggia vi suona come un disastro ma, pensateci bene, un giorno saranno proprio i dettagli “disastrosi” i più belli e divertenti da ricordare! Amerete raccontare ai nipoti l’epica storia di come avete combattuto contro un temporale nel giorno del vostro matrimonio. Tutti quanti, infatti, amano le storie; se proprio quel giorno un vento da uragano ha fatto volare via i tavoli del ricevimento o se siete finiti in una pozzanghera profonda come il lago di Garda ma avete continuato a ballare e festeggiare fino a tarda notte, beh allora non c’è dubbio, siete dei veri eroi!
5- La pioggia spesso porta l’arcobaleno
Con un po’ fortuna e la giusta attenzione avremo un sfondo invidiabile per le nostre foto: l’arcobaleno! E senza sovrapprezzo, tutto offerto da madre natura.
6- La pioggia rende i vostri fornitori molto più attenti e amorevoli
Non c’è niente di peggio che vedere una sposa imbronciata o preoccupata per i disagi e ritardi causati dal pioggia. Proprio per questo, in tali occasioni, tutti i fornitori – dai fotografi ai ristoratori – tendono ad essere più accomodanti e indulgenti con gli sposi. Extra coccole assicurate!
7- La pioggia offre agli ospiti vari argomenti di conversazione
È innegabile, ci sono argomenti che aiutano a fraternizzare in un lampo. L’ascensore che non arriva, la coda in posta che procede lentamente e – indovinate un po’? – la pioggia! Ospiti che non si sono mai visti prima avranno sicuramente di che raccontarsi e saranno invogliati a una maggiore gentilezza reciproca. Cosa desiderare di più?
8- Non farà caldissimo
Anche se vi sposate in pieno Agosto potete stare sicuri di non dare ai vostri ospiti il tormento di un caldo eccessivo. Non c’è niente di più rinfrescante di un acquazzone estivo o primaverile!
9- La pioggia mette ko le allergie
Se sapete cosa vuol dire soffrire di allergia ai pollini, l’ultima cosa che vorreste per il giorno delle vostre nozze è un cielo terso, un naso sbucciato, occhi rossi e una valigetta di antistaminici! Ebbene sì, tra le virtù della pioggia, soprattutto se vi sposate nella stagione primaverile, c’è proprio quella di ridurre drasticamente il rischio di avere un brutto attacco allergico. Non male!
10- Sposa bagnata, Sposa fortunata!
Sì sì lo sappiamo, questo suona proprio come il classico proverbio consolatorio che non consola proprio per niente! Ma in realtà in molte culture la pioggia nel giorno delle nozze è davvero considerata di buon auspicio perché simboleggia fertilità e purificazione.
E noi di Hera Photo Wedding non possiamo che amare queste simbologie!
In conclusione, se piove nel giorno del vostro sì non c’è niente per cui disperare, anzi, cogliamo la palla al balzo e buone foto con la pioggia a tutti!